Ultime News

RESHORING DELLE AZIENDE: fenomeno delle imprese che sono tornate nel proprio Paese dopo essere emigrate all’estero, delocalizzando la propria attività

Curiosita’: il presidente Barack Obama ha organizzato un evento alla Casa Bianca per celebrare le aziende rimpatriate. Da un punto di vista comunicativo questi imprenditori sono presentati come eroi nazionali.

Una ricerca su scala europea ha rivelato che il 29% delle aziende italiane che hanno delocalizzato sarebbe interessato a rilocalizzare. Ma in Italia il ritorno a casa delle aziende non è incentivato.

In Italia, infatti, mancano interventi a sostegno delle imprese che vogliono tornare a produrre nel proprio Paese. Il professore Fratocchi su Affari & Finanza di Repubblica «Che cosa servirebbe? Gli stessi interventi necessari a rendere l’Italia più attraente agli occhi degli investitori stranieri: semplificazione amministrativa, incentivi fiscali, certezza dei tempi della giustizia. E, in più, una maggiore tutela del made in Italy con un apposito marchio da applicare sui prodotti che prevedono almeno tre fasi produttive in Italia».